Presentazione

Presentazione al fascicolo 2021, n. 1

Ad oltre dieci anni dalla prima pubblicazione, il presente fascicolo dei Papers di diritto europeo rappresenta una tappa significativa nella vita della Rivista online.

In linea di continuità con il progetto editoriale sino ad ora sviluppato, la Rivista si propone di raccogliere i contributi di docenti e, in generale, di esperti e di ricercatori interessati agli studi di diritto europeo, alla luce anche dei suoi riflessi sugli ordinamenti nazionali, in una prospettiva non limitata al Diritto dell’Unione europea, ma suscettibile di favorire un dibattito scientifico in chiave multidisciplinare.

Il progetto ha comportato un ampliamento degli organi esistenti, integrati per prevedere la partecipazione di un maggior numero di studiosi provenienti da prestigiose università sia italiane sia straniere, nonché un rinnovamento della veste grafica dei Papers e del sito web che li ospita.

Gli articoli continueranno ad essere sottoposti ad un processo di revisione tra pari a doppio cieco (double-blind peer review) e ad essere pubblicati, semestralmente, in modalità open access. Ciò risponde non solo alla volontà di espandere la loro fruibilità e diffusione, ma soprattutto all’obiettivo di stimolare in maniera quanto più efficace possibile il confronto sui molteplici argomenti connessi all’integrazione europea, nella convinzione di contribuire in tal modo a una più compiuta riflessione scientifica.

Il primo numero del 2021 della Rivista, in particolare, raccoglie i contributi dei relatori intervenuti al webinar “La transizione digitale e le sfide per l’Unione europea”, organizzato in data 18 gennaio 2021 in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienze giuridiche europee ed internazionali dell’Università di Verona e rientrante nel Progetto 2020 della Rete italiana dei Centri di documentazione europea, dal titolo “Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa”. All’editoriale del prof. Bassan, seguono i contributi del prof. Cafari Panico in tema di protezione dei dati nello spazio cibernetico ed efficacia extraterritoriale del diritto UE; del prof. Caggiano sulla tutela dei diritti fondamentali nel quadro del Digital Services Act; e del prof. Contaldi sulla proposta della Commissione di Digital Markets Act. Infine, sono pubblicati gli articoli di tre dottorandi di ricerca dell’Università di Verona intervenuti nella seconda parte del webinar.

L’auspicio è che altri Colleghi, così come giovani studiosi, con i loro approfondimenti e le loro ricerche concorrano a rendere, con rinnovato slancio, la Rivista Papers di diritto europeo un attivo e dinamico spazio accademico di discussione e di divulgazione.



Il Direttore Responsabile
Maria Caterina Baruffi